Giovani - santodithiene

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Giovani

Info
 

Dal Gruppo Giovani
Durante il weekend del 29 e 30 settembre noi ragazzi del gruppo giovani abbiamo visitato Barbiana negli Appennini toscani. Così abbiamo scoperto la storia di don Lorenzo Milani e la sua volontà di cambiare la mentalità di alcune persone dell’epoca. A Barbiana, paesino di contadini e montanari, don Lorenzo nel 1956 riuscì ad aprire ‘la scuola di Barbiana’ con cui dava la possibilità ai figli dei montanari e contadini di studiare. Era una scuola diversa da tutte le altre, diversa negli orari, nel programma, nei metodi di insegnamento e nei contenuti. Questa scuola non era per studiare per se stessi. Permetteva di diventare tutti assieme cittadini consapevoli moralmente e intellettualmente.
Il 30 settembre abbiamo visitato la zona di Monte Sole in provincia di Bologna, teatro di uno dei più gravi crimini di guerra compiuti contro la popolazione civile (donne, bambini e anziani) durante la seconda guerra mondiale.
L'Eccidio di Monte Sole fu un insieme di stragi compiute dalle truppe nazifasciste tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944 nei comuni di Marzabotto, Grizzana Morandi e Monzuno, che comprendono le pendici di Monte Sole.
Abbiamo camminato lungo il percorso del Memoriale  ripercorrendo quei luoghi dove più di 770 persone persero la vita e paesi interi vennero rasi al suolo, e conosciuto la storia di grandi personaggi come don Giuseppe Dossetti.
In conclusione, abbiamo avuto la possibilità di celebrare la messa in una sede dell'associazione Papa Giovanni XXIII, che si occupa di accogliere ed aiutare i senzatetto.
Da questo viaggio ci siamo portati a casa un'esperienza unica che ci ha arricchiti mentalmente e spiritualmente, oltre ad averci uniti come gruppo dandoci la possibilità di passare del tempo assieme per conoscerci meglio, scherzare e sentirci parte di una piccola grande famiglia.
Gruppo Giovani Rozzampia&Santo

 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu