Infanzia_Rozzampia - santodithiene

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Infanzia_Rozzampia

S_InfanziaRozzampia
 

Unificazione delle due scuole dell’infanzia di Rozzampia e del Santo

Già da alcuni anni l'andamento demografico incideva negativamente sulla sostenibilità della nostra scuola. Verso la fine di maggio scorso, a seguito del calo di iscrizioni per l’anno scolastico 2019 - 2020, verificatosi sia nella nostra scuola che in quella del Santo, abbiamo dovuto prendere atto che non vi sono più i presupposti per poter sostenere due scuole separate.
Insieme con la Diocesi di Padova e con la Fism di Vicenza (Federazione Italiana Scuole Materne) agli inizi di giugno siamo arrivati alla decisione, condivisa con i Consigli Pastorali delle due Parrocchie, di unificare le due scuole in un unico plesso – nell’unica sede del Santo - per consentire a tutti i bambini iscritti per il prossimo anno scolastico di poter frequentare la scuola dell’infanzia. A livello di amministrazione, in questa fase di riorganizzazione, si è ritenuto opportuno mantenere separate le gestioni delle singole scuole.
In questo mese di  lavoro e di confronti continui ho già potuto constatare il grandissimo impegno che il personale, i volontari e la Fism stanno mettendo. Non si tratta solamente di aggiungere una nuova sezione alla scuola del Santo (che ne gestiva già tre fino al 2015): l’obiettivo è molto più elevato: creare un polo scolastico che valorizzi il meglio di ciascuna realtà e dia ai bambini un’offerta educativa ancora più ricca di stimoli. L’avere a disposizione un corpo insegnanti maggiore consente infatti uno scambio e un arricchimento reciproco, tutto a beneficio dei bambini.
Ricordateci nelle Vs. preghiere affinché i frutti del lavoro che ci vede impegnati fin da ora possano essere ancora migliori.            Don Massimo

 
 

Quale città felice dal punto di vista del bambino?”
Da alcuni anni le Scuole dell’Infanzia ed i Nidi Integrati associati alla Fism di Vicenza partecipano con loro proposte didattiche, esperienze e contenuti pedagogici all’annuale appuntamento del Festival Biblico e anche quest’anno, all’interno della XVma edizione 2019, le Scuole dell’Infanzia paritarie e i loro Nidi integrati saranno presenti. Il tema del Festival è “Polis” e si parlerà di città e di cittadinanza: questa è anche una delle finalità della scuola dell’infanzia.  Un gruppo di 10 Scuole—
fra cui la nostra scuola dell’Infanzia “S. Maria della Neve” — si è impegnato, nel corso del corrente anno scolastico, in un percorso educativo dal titolo  “Quale città felice dal punto di vista del bambino?”. I progetti che saranno presentati si snoderanno in interventi, parole, azioni, presentate dai bambini, (percorso che queste Scuole hanno iniziato nel mese di gennaio 2019) sotto forma di video registrati a scuola, di raccolta di parole chiave, di foto, di cartelloni, di messaggi comunicativi, utilizzando diversi linguaggi artistici.

Il Progetto, validato e accreditato da Fism Nazionale e inserito nella piattaforma del Ministero della Pubblica Istruzione, sarà commentato dal:
Prof. Italo Fiorin (Direttore Scuola alta Formazione EIS LUMSA) GIOVEDI’ 23 MAGGIO 2019 ORE 18.00 c/o Loggia del Capitaniato/Piazza dei Signori – Vicenza

 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu