LA SCUOLA - santodithiene

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

LA SCUOLA

S_Infanzia_Santo
 
 
 
 

La scuola

La Scuola dell’Infanzia S. Antonio accoglie i bambini dai 3 ai 6 anni. Si trova nella località “Santo” del Comune di Thiene. Dista 2,5 Km dal centro di Thiene e si caratterizza per essere situata in una zona facilmente accessibile, grazie all’ampio parcheggio di fronte all’entrata.
La scuola è di ispirazione cristiana e ha tra le sue finalità la promozione di un quadro di valori tipico della cultura cristiano-cattolica. In questo quadro educativo è posto al centro il bambino come “persona”.
La scuola è composta da due sezioni eterogenee per età. Gli spazi attrezzati esterni ed interni, ben strutturati, dedicati alle attività di gioco consentono ai bambini di manifestare tutto il loro bisogno di movimento in sicurezza, di divertirsi e di fare esperienze ludiche sia quando c’è il sole che con la pioggia o il freddo.
La Scuola aderisce alla F.I.S.M. Nazionale e Provinciale (Federazione Italiana Scuole Materne), associazione delle scuole dell’infanzia di ispirazione cattolica.
_____________________________________________________________

Didattica

La scuola mira a sviluppare: l’identità dei bambini come persone uniche e irripetibili all’interno di un ambiente sociale allargato; la loro autonomia e la fiducia in se stessi e negli altri, anche imparando a chiedere aiuto nelle difficoltà senza paura di esprimere i propri sentimenti ed emozioni; le competenze, attraverso le attività di manipolazione, il gioco, il curiosare e domandare, il fare esperienza, l’osservare e il confrontarsi, sempre nel rispetto delle regole condivise, dello spazio e degli oggetti e in particolare della natura.
Per completare gli stimoli del progetto educativo ogni anno vengono svolte le attività integrative di educazione motoria e di educazione musicale che rivestono una particolare importanza nella crescita armonica del bambino, oltre ai laboratori pomeridiani per i bambini dell’ultimo anno che si preparano alla scuola elementare: logico-matematico, linguistico e di inglese.
Molta attenzione viene posta all’educazione alimentare: oltre al piano dietetico concordato con l’azienda sanitaria vengono svolti specifiche unità di apprendimento e progetti a tema per stimolare i bambini a conoscere gli alimenti e ad abituarsi ad una dieta alimentare varia e ricca di frutta e verdura.
____________________________________________________________

 Orari e Servizi

La Scuola dell’Infanzia è aperta da settembre a giugno di ogni anno e segue il calendario scolastico definito annualmente dalla Regione Veneto.
E’ aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.00, con possibilità di anticipo (7.30-8.30) e posticipo (16.00-17.30).
La scuola è da sempre vicina alle esigenze delle famiglie, in particolare con la flessibilità di orario:
• anticipo d’orario (7.30 -8.30) su richiesta e senza costi aggiuntivi. L’anticipo di orario è riservato ai soli genitori che presentano la certificazione firmata dal datore di lavoro.
• prolungamento d’orario (16.00 – 17.30) su richiesta e con costo mensile agevolato;
• buoni per prolungamenti di orario “spot”: possibilità di acquistare dei buoni da utilizzare al bisogno, anche solo per un giorno;
• cucina interna;
• centro estivo nel mese di Luglio (anche per i bambini che non hanno frequentato la nostra scuola durante l’anno scolastico).

______________________________________________________

 Gli organi di gestione

All’attività della Scuola sono preposti i seguenti organi, improntati alla partecipazione democratica:
1. Il COMITATO DI GESTIONE (Legale Rappresentante: Don Massimo Toniolo)
2. ASSEMBLEA GENERALE DEI GENITORI
3. COLLEGIO DEI DOCENTI
4. CONSIGLIO DI INTERSEZIONE
5. RIUNIONE DI SEZIONE
____________________________________________________________

 Il personale

Il personale della Scuola è formato da:
• Una coordinatrice educativo-didattica
• Due insegnanti di sezione
• Una ausiliaria/Addetta alle pulizie
• Una cuoca

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu