Catechesi - Rozzampia - Santo

Vai ai contenuti

Catechesi

Ottobre 2021
 
Carissimi amici di Rozzampia e Santo, è stato bello rivedersi, incontrarsi, condividere l’Eucaristia, in questi due mesi in cui sono stata in vacanza. Anche se la pandemia limita molto le relazioni, non sono mancati momenti per salutarsi, raccontarsi, ricordarsi... o alle volte solo salutarsi con un sorriso, dietro la mascherina.
 
É giunto il momento di ripartire e come dice il detto: “Partire è un po´morire”.  Perché allora partire? È una occasione per “rimotivare” la mia vocazione missionaria, chiamata a condividere la mia fede, a seguire Gesù Cristo con un altro popolo, un’altra cultura, lingua, un altro continente, oltre l’oceano atlantico, in Brasile. S. Daniele Comboni diceva che il missionario e la missionaria devono essere disposti “a lasciare per abbracciare”.
 
Chiaro che mi costa partire, lasciare la mia famiglia, i miei cari, ma parto per continuare la mia missione in Brasile, con quel popolo che è diventato il mio popolo e per certi versi pure la mia famiglia. Mi giungono già messaggi dicendo che mi stanno aspettando...  Riparto quindi non per turismo, o altri motivi, ma per continuare il mio servizio a quella chiesa, a quelle comunità del nord dello Espirito Santo, nella parrocchia e diocesi di São Mateus; soprattutto con l’animazione missionaria, la pastorale vocazionale, la pastorale della salute (visita agli ammalati...), le celebrazioni nelle comunità, la formazione dei laici...
 
Io sto partendo, non solo a nome delle Suore Missionarie Comboniane, di cui faccio parte, ma a nome di questa chiesa, di questa comunità di fede, dove sono cresciuta, ho partecipato e dove è nata la mia vocazione missionaria. In questa chiesa, con questa comunità, ho voluto celebrare i miei voti perpetui, dove Dio mi ha consacrato per sempre a Lui e alla Sua missione.
 
Credo proprio che la missione è uno scambio tra chiese, una comunione di chiese,  vivendo cosí la cattolicità, l’universalità della nostra Chiesa. Quindi vado là anche a nome vostro.
 
Ora “io parto, ma voi non rimanete”, venite con me con la vostra amicizia  e con la vostra preghiera, ci conto. Grazie.
 
                                                         Sr. Loreta Dalla Stella           missionaria comboniana
 
 

Parrocchia di Rozzampia tel. 0445387130   e.mail:   parrocchiarozzampia@gmail.com
Parrocchia di Santo tel e fax - 0445387130      e.mail: donmassimotoniolo@gmail.com
canale youtube: "don massimo toniolo"
cell.Don Renzo: 3249094158      E.mail: renrizza@libero.it
Bollettino: giornalesanto@gmail.com
Due comunità unite in cammino



Torna ai contenuti